Telefon Rauchstopp

La Linea stop tabacco compie 15 anni

0848 000 181

Consulenze individuali in dieci lingue

Quindici anni fa il telefono della Linea stop tabacco nazionale squillava per la prima volta. Oggi il numero 0848 000 181 è il primo indirizzo per tutti coloro che vogliono smettere di fumare. Qui si è assistiti da esperti professionisti che consigliano individualmente le persone che chiamano. Una rassegna in occasione del 15° anniversario dell’ormai consolidato numero di consulenza.

 

 

Buongiorno, bonjour, Guten Tag: nel novembre 2005 la Linea stop tabacco 0848 000 181 inizia il suo servizio di consulenza telefonica in tedesco, francese e italiano e, su richiesta, in inglese.

Più di una volta: dal 2007 è possibile effettuare più chiamate successive. Perché non sempre è possibile smettere di fumare al primo tentativo.

Ancora più lingue e più consulenze: dal 2008 l’offerta linguistica viene ampliata: ora alle chiamate si risponde anche in albanese, serbo/croato/bosniaco, turco, spagnolo e portoghese. Sono attivate cinque nuove linee.

Sotto gli occhi di tutti: dal 2010 il numero 0848 000 181 è riportato su tutti i prodotti del tabacco venduti in Svizzera.

Salute! Ora più che mai: a partire dal 2011 la Linea stop tabacco lavora a stretto contatto con diversi ospedali per accompagnare i pazienti che vogliono smettere di fumare dopo essere stati dimessi dall’ospedale. Un piano efficace: quasi il 60% delle persone seguite non fuma più dopo queste sequenze di consulenza intensiva.

Perseverare merita: Dal 2013 è scritto nero su bianco: uno studio condotto sull’arco di diversi anni dimostra che almeno cinque colloqui di consulenza forniscono un supporto notevolmente maggiore di un singolo colloquio. La maggior parte dei chiamanti opta per questa forma intensiva di consulenza per smettere di fumare.

Nuova tendenza: dal 2014, la Linea stop tabacco segue attentamente la diffusione delle sigarette elettroniche e sviluppa un piano di consulenza per smettere di fumare le sigarette elettroniche.

Smokefree! – Un appello nazionale: grazie alla campagna Smokefree dell’UFSP (2015-2018), la Linea stop tabacco diventa ancora più conosciuta e il numero di chiamate è di nuovo in forte aumento.

Allegra! A partire dal 2016, le consulenze sono offerte anche in romancio, la nostra quarta lingua nazionale.
Adesso la Linea stop tabacco lavora in dieci lingue!

Nuova presenza: nel 2019 va online la nuova piattaforma «Stopsmoking».

L’ultima sigaretta? Proprio adesso? Smettere di fumare è impegnativo e pochi ce la fanno da soli. Chi pensa al futuro può affidarsi ad una consulenza professionale, come quella offerta dalla Linea stop tabacco. Il servizio di consulenza telefonica ha già aiutato molti fumatori a liberarsi dal tabacco.

Pronti – via! Vuole iniziare subito? I nostri specialisti tengono conto delle Sue esigenze personali. Le rispondono sempre, sia per informazioni generali che per consigli più dettagliati. L’aiutano a prepararsi a smettere di fumare e a trovare strategie adeguate per raggiungere l’obiettivo.

https://www.stopsmoking.ch/it/pagina-iniziale/linea-stop-tabacco/iscriversi/

 

 

Che cosa l’aspetta?

  • Consulenza individuale per smettere di fumare
  • Chi vuole provare a smettere di fumare nei prossimi 30 giorni può beneficiare di un coaching intensivo e gratuito; dalla pianificazione all’attuazione e durante il consolidamento dell’astinenza. Imparerà a gestire in modo sicuro le ricadute e le situazioni a rischio, come lo stress.
  • La Linea stop tabacco è accessibile a chiunque abbia domande sul tabacco, per sé o per conto di terzi.
  • Fornisce anche indirizzi di centri specializzati e invia gratuitamente materiale informativo e opuscoli di auto-aiuto.

https://www.stopsmoking.ch/it/pagina-iniziale/linea-stop-tabacco/per-saperne-di-piu/

Facts & Figures

Dalla sua fondazione nel 2005, la Linea stop tabacco ha svolto quasi 60 000 consulenze. La proporzione di donne e uomini è generalmente equilibrata. Nel 2019, il 58% dei clienti aveva un’età compresa tra i 25 e i 54 anni, il 28% oltre i 55 anni e il 14% sotto i 20-24 anni.

Smettere di fumare con successo

«Congratulazioni!», diciamo volentieri a tutti coloro che si sono avvicinati al loro obiettivo.

Gli ex clienti della Linea stop tabacco descrivono le resistenze che hanno incontrato smettendo di fumare e come alla fine hanno raggiunto il loro obiettivo. Al rapporto.

Ruth Canella ripercorre i suoi dieci anni senza fumo. Lo rifarebbe? Per saperne di più.

 

Don't smoke just call

Chi mi aiuta a smettere di fumare?

Una chiamata di smokefree?!

Riuscire finnalmente a smettere di fumare?!

VUOI ANDARTENE PROPRIO ORA?

Pronti - via

Registrati ora