Sigarette elettroniche

La sigaretta elettronica puo essere di aiuto per mitigare i sintomi da astinenza nello smettere di fumare

Sigaretta elettronica e salute

E-sigarette sono dispositivi elettronici utilizzati per vaporizzare la nicotina.
Secondo le conoscenze attuali, il potenziale di nocività delle e-sigarette è notevolmente inferiore a quello delle sigarette convenzionali, anche se non sono ancora disponibili studi sui loro effetti a lungo termine sulla salute, dato il tempo relativamente breve da quando questi prodotti sono consumati. D’altro canto, la questione dei rischi per la salute delle e-sigarette deve essere valutata anche in rapporto ai gravi danni per la salute causati dal consumo di sigarette di tabacco. Alla questione dei rischi per la salute non si può quindi rispondere nello stesso modo sia per i fumatori che per i non fumatori.

Passare dalle sigarette di tabacco alle e-sigarette permette a chi fuma di evitare di esporsi alle sostanze tossiche che si producono con la combustione del tabacco. Per fumatrici e fumatori che non riescono a smettere di fumare oppure che non vogliono farlo le e-sigarette possono costituire un’alternativa meno dannosa delle sigarette tradizionali, premesso però che passino completamente a questi prodotti.

Nei non fumatori il consumo di e-sigarette può portare ad una dipendenza dalla nicotina. Anche l’inalazione di altre componenti del liquido costituisce un possibile rischio per la salute. Occorre pertanto adottare tutte le precauzioni necessarie per evitare che le e- sigarette vengano consumate da non fumatori.

E sigaretta come aiuto nello smettere di fumare

E-sigarette a base di nicotina possono essere di aiuto per mitigare i sintomi da astinenza che compaiono quando si smette di fumare.

Questi nuovi prodotti contengono meno sostanze tossiche che le sigarette tradizionali, anche se non sono ancora disponibili studi sui loro effetti a lungo termine sulla salute, dato il tempo relativamente breve da quando questi prodotti vengono consumati.

Per alleviare i sintomi da astinenza, esistono farmaci che sono stati testati per lungo tempo e il cui uso è innocuo. Gli operatori sanitari possono aiutarla a scegliere gli strumenti giusti per smettere di fumare. Chiami la Linea Stop tabacco o contatti un professionista della sanità professionista della sanità.

Si informi

Diversi farmaci

Per saperne di più

Altre tematiche

reduktion des tabakkonsums

Diminuzione del consumo di tabacco

Solo in casi particolari si consiglia di diminuire il consumo di tabacco.

Controllo del peso

Quando si smette di fumare si può controllare il proprio peso in vari modi.
stopsmoking est la plateforme suisse spécialisée pour l’arrêt du tabagisme

Aiuto una persona cara

I parenti e le persone care svolgono un importante ruolo di supporto per chi smette di fumare.
Convinta? Convinto?

Passi all’azione!

Smetto