Seguo i consigli pratici

Si prepari a smettere di fumare seguendo questi consigli utili

Prima di smettere di fumare

  • Ha già cercato altre volte di smettere di fumare? Che esperienze ha avuto? Che cosa le è stato d’aiuto? Che cosa ha mandato all’aria i suoi piani?
  • Faccia il testo di dipendenza per valutare il suo grado di dipendenza dalla nicotina.
  • Se la sua dipendenza è media o forte assuma farmaci che agevolano lo smettere di fumare. Si rivolga al suo medico o chieda in farmacia.
  • Chiami la Linea Stop tabacco e si lasci consigliare da una/uno specialista.
  • Informi familiari ed amici che smetterà di fumare. Inviti una persona cara a sostenerla attivamente nella sua decisione o a smettere assieme a lei.
  • Scriva le sue motivazioni personali pro e contro il fumo. Ci rifletta sopra e rielabori questa lista quotidianamente.
  • Osservi le sue abitudini col fumo e le annoti sul foglio di autocontrollo.
  • Quando avverte la voglia di accendere una sigaretta, trovi un’occupazione.
  • Tralasci di tanto in tanto di accendere una sigaretta “poco importante”. Avrà così già iniziato a ridurne il consumo.
  • Quando ha voglia di accendere una sigaretta, si sforzi di aspettare almeno 3 minuti. Forse ben presto riuscirà ad aspettare più a lungo.
  • Per evitare di accendere una sigaretta senza nemmeno accorgersene, non porti con sé né fiammiferi né accendino. Dover continuamente chiedere ad altri di accendere la renderà consapevole del momento in cui lo fa.
  • Compri un nuovo pacchetto di sigarette solo quando il vecchio è esaurito. Non ne tenga di scorta. Acquisti ogni volta sigarette di marca diversa. Ciò la renderà più che mai consapevole della sua dipendenza: probabilmente le “nuove” sigarette le piaceranno meno.
  • Decida in anticipo la quantità di alcolici che intende bere. Eviterà così di cadere da una dipendenza in un’altra.
  • Prepara il tuo programma per i primi 3 giorni
  • Determina il tuo bonus per riuscire a smettere di fumare
  • Stabilisca in che giorno smettere di fumare.

Dopo che si è smesso di fumare

  • Organizzi in anticipo nei dettagli il giorno in cui smette di fumare
  • Getti tutte le sigarette e gli oggetti che hanno a che fare col fumo (posacenere, accendini, ecc.)
  • Modifichi le sue abitudini. Eviti luoghi e situazioni dove la tentazione di riprendere a fumare è forte.
  • Si circondi di un ambiente libero dal fumo – sul posto di lavoro, nella sua abitazione, nei luoghi dove trascorre il tempo libero.
  • Trovi occupazioni alternative quando avverte il desiderio di fumare.
  • Impari a respirare profondamente, la aiuterà a rilassarsi. Impari a gestire lo stress senza fumo.
  • Faccia esercizi di movimento.
  • Continui a premiarsi per essere riuscita/o a smettere di fumare. Con quello che risparmia non comprando le sigarette, si faccia un regalo come premio per aver smesso di fumare.
  • Se le capita di fumare una sigaretta, non è ancora una ricaduta. Stabilisca una nuova data in cui smettere di fumare, possibilmente subito il giorno seguente.
  • Se si sente ancora incerta/o o teme una ricaduta, allora cerchi aiuto e telefoni alla Linea Stop tabacco.